Skip to content

Tommaso Moroni

Il cantante degli HERMETIKA

Tommaso Moroni nato a Sarnico il 25/10/1990, C.F. MRNTMS90Retc..

Si avvicina veramente alla musica metal all’età di 16 anni in piena tempesta ormonale, che cerca di placare facendosi crescere i capelli e ascoltando i System of a Down.

Seguendo il consiglio del fratello maggiore di spendere il proprio tempo a imparare a suonare la chitarra piuttosto che giocare a Guitar Hero, comincia il suo percorso musicale.

Dopo qualche anno fonda i Random A.G.E. e, costretto a cantare in mancanza di alternative, si riscopre frontman della band, con cui interpretano vari generi, dai Muse ai Metallica. Ci vuole qualche anno prima che la band fiorisca e arrivi a vincere competizioni a livello provinciale, grazie anche ai brani originali da lui composti.

Per cause di forza maggiore, nel 2012 termina l’esperienza con la prima band ed è costretto a creare una nuova formazione, i Generazione Zero, con i quali si afferma una lenta ma inesorabile deriva verso il genere progressive.

Nel 2014 Tommaso sceglie di emigrare nel nord per scoprire le origini celtiche (sia fisiche che chimiche) del metal (ma anche dei semiconduttori). Per cinque anni le sue proposte musicali non attecchiscono nell’ambiente celtico, portandolo a una deludente conclusione: non ci sono forme di vita così intelligenti e volenterose come a Bergamo.

Rientrato quindi in patria all’alba del 2019, Tommaso una sera clicca per caso sulla pagina degli Hermetika (in realtà convinto di comprare un contenitore per cibi dell’Ikea) e si ritrova di fronte non solo dei pezzi originali a suo dire “poderosi e sfiziosamente hard rock”, ma anche un annuncio per cantanti. Decide così di offrire i suoi servigi alla band, adattando le linee vocali delle canzoni e aggiungendosi anche come seconda chitarra.

Gusti musicali del cantante Tommaso Moroni: Devin Townsend, Porcupine Tree, Agent Fresco, Metallica, Dio, Judas Priest, System of a Down, Muse

Suona con una Music Man Sub1 e un POD HD500X

Amplificatore preferito: assolutamente Mesa Boogie Triple Rectifier