Skip to content

FRANCO GAMBIOLI

Il batterista degli HERMETIKA

Franco Gambioli nasce a Nuoro il 01/08/1973 ed inizia a suonare la batteria per gioco all’età di 13 anni.

Da lì a pochi anni Franco inizia a fare qualche serata con i vari gruppi di amici del nuorese, tra i quali compare un giovanissimo Sandro Canova, TATINO per gli amici, poi diventato il bassista degli Istentales, gruppo icona, assieme a Tazenda e Kenze Neke della Sardegna.

Inizia a prendere qualche lezione di batteria da Gianpaolo Conchedda, batterista professionista che vanta collaborazioni con parecchi big italiani (MORANDI,BERTE’, TAZENDA…E altri ancora).

Il suo vero primo gruppo si può definire “la whendy’s band”, con musicisti affermati nell’ambito musicale isolano: Sergio Piras,Davide Putzu (che ha collaborato qualche anno con gli Istentales), Daniele Secci e il fondatore Christian Musina.

Dopo vari anni, Franco assieme a Daniele Secci (che passò dalla chitarra al basso) in compagnia di Roberto Lupinu formano gli AVOX, gruppo hard rock che componeva in prevalenza pezzi propri: nel silenzio, piccole paure, per la tua strada…sono solo alcuni titoli dei pezzi più conosciuti.

Da quel momemto Franco fece parte a varie esibizioni live in parecchie piazze della Sardegna, in collaborazione con gruppi come gli STORMLORD, RADICE NEL CEMENTO, VENDETTA …e molti altri,  fino al 1999.

Nel 2011, dopo anni di inattività per via di trasferimenti vari, Franco è pronto ad affrontare questa nuova avventura con gli HERMETIKA di Bergamo, con i quali intraprende la via dell’hardrock.

I gusti musicali del batterista Franco Gambioli spaziano in vari generi: TOTO, DEEP PURPLE, LED ZEPPELIN, PINK FLOYD, METALLICA, RUSH, QUEENSRYCHE, IRON MAIDEN, SLAYER, HELLOWEEN, WASP….e tanti altri.

I batteristi che hanno influenzato il suo modo di suonare: LARS ULRICH, NICKO MCBRAIN, JEFF PORCARO,SCOTT TRAVIS,DAVE HOLLAND,GREG BISSONETTE, TOMMI LEE, SIMON PHILLIPS, BILLY COBHAM, STEVE GADD, BONZO e PAICE..

Le sue bacchette preferite sono le VIC FIRTH modelli 5/A e le STEVE GADD.

Le sue marche di batterie, la TAMA ,MAPEX e PREMIER.

I piatti della PAISTE ma non solo